Telfer di Papigno: apologia di una distruzione

La Telfer nel film Acciaio, 1933
La Telfer nel film Acciaio, 1933

L’ignominiosa distruzione della Telfer dell’elettrochimico di Papigno si avvia ad essere compiuta, guardate questi filmati e poi probabilmente avrete come minimo un paio di dubbi:

  • Come mai se la Telfer è davvero pericolosa, in questi anni nessuna autorità ha provveduto, come previsto dai rispettivi doveri istituzionali, a interdire il traffico stradale lungo la Valnerina?
  • Perché se tutto il sito di Papigno è di interesse per quanto riguarda l’archeologia industriale, la Telfer, uno degli elementi più caratterizzanti, non rientra in questo ambito?

Naturalmente non ci sarà mai una risposta, come non ci sono stati responsabili per il furto dei macchinari avvenuto sempre a Papigno due anni fa e non ci riferiamo certo ai ladri piuttosto a chi non li ha custoditi come spetta a chi è incaricato di gestire un patrimonio che appartiene a tutti i cittadini. Sarebbe stato opportuno che in entrambi i filmati fosse stato precisato che da quando l’area di Papigno è entrata a far parte del patrimonio pubblico della città di Terni, MAI è stato effettuato il minimo intervento di manutenzione, segno di un totale disinteressa alla conservazione del bene, ma del resto è sufficiente guardare a cosa NON è stato fanno in tanti anni, quando ancora non c’era la scusa della crisi, addotta come giustificazione fino alla noia. Scommettiamo su un bel supermercato con tanto di foto del sito come era e una passerella finta in vetro e acciaio? Basta avere pazienza. La storia comunque si occuperà di fare giustizia, come sempre. Da parte nostra provvederemo a documentare integralmente la vicenda ed eventualmente a segnalare nelle sedi opportune i responsabili di eventuali attività volte alla speculazione e al danneggiamento irreversibile del patrimonio pubblico.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=1lcCRdp9B8U[/youtube]

[vimeo width=”640″ height=”480″]https://vimeo.com/111279253[/vimeo]

Condividi:

Controlla anche

Corriere dell'Umbria 21-12-2014 p. 35

Papigno, il furto dei macchinari e un processo dimenticato

La vicenda, che dimostra ancora una volta il disinteresse verso i beni di archeologia industriale …

Corriere dell'Umbria 04-12-2014

Telfer presto abbattuta

Il Messaggero 28-11-2014 p. 47

Telfer, rassegna stampa del 28/11/2014

“I soldi per demolire la Telfer ci sono. Almeno mettiamo fine a questa storia” (!)

Telfer: "Salvatemi!"

Telfer. Richiesta l’emissione di un atto di autotutela

Telfer, il Centro studi Malfatti, a firma del suo Presidente Edoardo Mazzocchi, ha chiesto al …