Treno armato
Treno armato

Presentazione del libro Il ruolo delle Ferrovie nella Prima Guerra Mondiale a Gallese (VT)

Per uomini, per merci, per armi, per vettovaglie e per truppe, la ferrovia italiana ebbe un ruolo fondamentale nello svolgimento della Prima Guerra Mondiale e fu una delle pedine più importanti, sotto molteplici punti di vista, nelle pianificazioni degli strateghi di tutte le parti in gioco.

Ma sebbene le Ferrovie costituiscano il binario conduttore del saggio, lo sguardo degli autori va oltre. Lo scenario si arricchisce infatti di informazioni sugli eserciti di fanti e di cavalieri, sulla marina, sull’aeronautica e altro ancora. Il quadro dipinto diviene mobile, intenso, tecnico eppure profondamente umano fino a delineare in modo inedito la nostra storia e rivelando molto delle nostre radici.

Il ruolo delle ferrovie nella Prima Guerra Mondiale

La monografia sarà presentata presso il Museo e Centro Culturale “Marco Scacchi” di Gallese (VT), sabato 3 novembre alle ore 16. Il programma prevede il saluto di Danilo Piersanti, sindaco di Gallese e gli interventi dei due autori Mario Pietrangeli e Micheli Antonilli, insieme a Fabio Refrigeri, Presidente della Commissione Trasporti della Regione Lazio. L’evento avrà come moderatore il giornalista Gaetano Alaimo.

Condividi: