Alessandro Carnevale
Alessandro Carnevale

Carnevale all’alluminio

di Chiara Crialesi, pubblicato su http://insideart.eu/2015/01/08/carnevale-allalluminio/ il 08/01/2015.

Nelle pitture su lastre di ferro, come quelle del ciclo Sullo scandalo metallico, la riflessione sull’anima della materia prende forma in paesaggi determinati dalla corrosione della ruggine con tutte le sue policromie. Carnevale ha elaborato una tecnica complessa, disegnando con smalti e usando reagenti che blocchino al momento giusto il processo di ossidazione. Tra la pioggia di scintille durante il taglio delle lastre e l’odore intenso di acidi e metalli, il tempo della lavorazione diventa un modo per ricreare l’ambiente della catena di montaggio nelle acciaierie. «Le strutture archeoindustriali rappresentate inverano sempre una sintassi intimamente armonica – commenta Francesco Maria Fabrocile – tralicci, gru, condutture, tutto di queste fabbriche assume con la sua forma filamentosa e la stesura reticolare un aspetto complessivo di fitta, dodecafonica partitura musicale. Come nel primo Vespignani espressionista, ordine e caos, classico e decadente si rimandano in un contrappunto stilistico che rende ogni lavoro di Carnevale una composizione piena e vissuta». Con la scelta di sondare anche le possibilità espressive dell’alluminio Carnevale crea atmosfere più fredde, dominate dal bianco e dal nero e attraversate da una luce quasi accecante. L’alluminio permette di curare maggiormente i particolari e, con le sue venature, restituisce un singolare effetto di tridimensionalità. Nel momento stesso in cui pone dinnanzi alle suggestioni dei suoi panorami, l’opera di Carnevale, senza mai fornire risposte definitive, suggerisce interrogativi sul senso profondo di una realtà industriale in dissolvenza. ”Pensavamo di ricoprire il nostro mondo con architetture scintillanti, smalti e ordigni cristallini: nascondere, smantellare, cancellare – scrive l’artista – invece il mistero, ancora: come sempre la bellezza, contorta, insinua ogni fessura”.

Alessandro Carnevale
Alessandro Carnevale
Alessandro Carnevale
Alessandro Carnevale
Alessandro Carnevale
Alessandro Carnevale

Info: www.alessandrocarnevale.com

Condividi:

Controlla anche

Archeologia industriale a Tele Galileo

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=15NaNjFuQDM&spfreload=10[/youtube]

“Dalla Ferriera Pontificia alla Zecca di Terni alla SIRI” (1996)

[vimeo width=”640″ height=”480″]https://vimeo.com/112074479[/vimeo] Approfondimenti: Giulio Natta La sintesi del metanolo La chimica a Terni e …

Musil – Museo dell’industria e del lavoro di Brescia

[youtube width=”480″ height=”360″]https://www.youtube.com/watch?v=w1batOB9WJQ[/youtube] http://www.musilbrescia.it/home/

Legge regionale sull’archeologia industriale: le prime scadenze sono disattese

Il 12 marzo veniva approvata all’unanimità dalla assemblea regionale umbra la legge per la valorizzazione …