Proposta di dichiarazione di interesse e salvaguardia dei gruppi idroelettrici ausiliari della seconda centrale di Cervara.

Dopo la richiesta di avvio del procedimento per la dichiarazione di interesse culturale e salvaguardia per le centrali di Cervara e per i loro residui impianti originari, realizzati all’inizio del XX secolo su iniziativa di Cassian Bon, il Centro Studi Malfatti, a firma del Vice Presidente Sergio Dotto e del Direttore Danilo Stentella, ha presentato al Ministero per i Beni Culturali istanza di avvio del procedimento per la dichiarazione di interesse e salvaguardia per quanto rimane dei due gruppi idroelettrici ausiliari originariamente installati nella seconda centrale di Cervara, attualmente utilizzati nell’impianto idroelettrico di Visso, di proprietà di E.On Produzione S. p. A., sito in via dei Molini n. 6, località Visso (MC).

Questi primordiali impianti risultano in fase di smantellamento e a rischio di rottamazione, mentre possono essere certamente recuperati e ricollocati nel grande contenitore della centrale di Cervara, che in un futuro ci auguriamo prossimo, potrebbe diventare uno dei più importanti e apprezzati poli di un complesso percorso di protoarcheologia industriale, al riparo dalle intemperie.
Cordiali saluti

dott. Danilo Stentella
Direttore
Centro Studi “F. M. Malfatti” – Terni

[gview file=”https://www.archeologiaindustriale.org/wp-content/uploads/2014/07/Dichiarazione-interesse-Gruppi-idroelettrici-ex-Cervara-2.pdf”]

 

Condividi: