Patrimonio industriale 2011 5° incontro europeo per volontari e associazioni operanti nell’ambito del patrimonio industriale

Patrimonio industriale 2011

5° incontro europeo per volontari e associazioni operanti nell’ambito del patrimonio industriale

Tilburg (Paesi Bassi), 14-16.10.2011

E-FAITH (European Federation of Associations of Industrial and Technical Heritage) una piattaforma europea che promuove relazioni e cooperazione tra associazioni culturali non a scopo di lucro, mettendo a disposizione un luogo d’incontro dove queste possano scambiare le proprie esperienze, acquisire nuove informazioni e conoscenze, darsi vicendevole supporto su progetti o attività.

Dopo il successo degli incontri di Beringen (B), Kortrijk (B), Barcellona (E) e Calais (F), ad ognuno dei quali hanno partecipato rappresentanti di una dozzina di paesi, E-FAITH sta ora organizzando il 5° incontro europeo per volontari e associazioni impegnate nella ricerca, salvaguardia e conoscenza del patrimonio industriale e tecnico.

Si tratterà ancora di un incontro aperto e stimolante i in cui sia le organizzazioni che i singoli potranno presentare e confrontare le proprie idee, progetti e risultati, per scoprire dove possano sorgere prospettive di collaborazione o progetti comuni, come dare un sostegno agli obiettivi dei colleghi e come questi possano supportare i loro.

Tutto ci sarà possibile attraverso: brevi interventi e presentazioni orali, pieghevoli, materiali e stands informativi, poster e piccole mostre. Ogni partecipante potrà usare la tecnica di presentazione che riterr pi appropriata.

I temi principali dell’incontro saranno:

– campagna per l’Anno Europeo del Patrimonio Industriale e Tecnico;

– cooperazione transfrontaliera tra associazioni europee operanti nell’ambito del patrimonio industriale e tecnico;

– gemellaggi tra associazioni;

– scambio di esperienze sul campo;

– discussione sulla possibilit di proporre assieme progetti per bandi europei.

Durante l’incontro visite guidate saranno organizzate al famoso Audax Museo del Tessuto, l’ex officine ferroviarie, l’area del porto interno ‘Piushaven’, eccetera

Questo 5° incontro si svolgerà a Tilburg (Paesi Bassi) dal 14 al 16 ottobre.

Informazioni aggiuntive sul 5° Weekend del Patrimonio Industriale e Tecnico sono disponibili e saranno regolarmente aggiornate:

– sul sito web di E-FAITH, www.e-faith.org (alle nuove pagine)

– oppure possono essere richieste via mail all’indirizzo 2011@e-faith.org

– fax +32.56.255173

E-FAITH

the European Federation of Associations of Industrial and Technical Heritage

http://www.e-faith.org

p/a Vredelaan 72 – B-8500 Kortrijk (Belgium)

2011@e-faith.org

Condividi: