Patrimonio industriale 2010 5° incontro europeo per volontari e associazioni operanti nell’ambito del patrimonio industriale Venezia 19-21.11.2010

COMUNICATO STAMPA

Patrimonio industriale 2010
5° incontro europeo per  volontari e associazioni operanti nell’ambito del patrimonio industriale Venezia 19-21.11.2010

E-FAITH (European Federation of Associations of Industrial and Technical Heritage) una piattaforma europea che promuove relazioni e cooperazione tra associazioni culturali non a scopo di lucro, mettendo a disposizione un luogo d’incontro dove queste possano scambiare le proprie esperienze, acquisire nuove informazioni e conoscenze, darsi vicendevole supporto su progetti o attività.

 

Dopo il successo degli incontri di Beringen (2006), Kortrijk (2007), Barcellona (2008) e Calais (2009), ad  ognuno dei quali hanno partecipato rappresentanti di una dozzina di paesi, E-FAITH sta ora organizzando il 5° incontro europeo per  volontari e associazioni impegnate nella ricerca, salvaguardia e conoscenza del patrimonio industriale e tecnico.

 

Si tratter  ancora di un incontro aperto e stimolante i in cui sia le organizzazioni che i singoli potranno presentare e confrontare le proprie idee, progetti e risultati, per scoprire  dove possano sorgere prospettive di collaborazione o progetti comuni, come dare un sostegno agli obiettivi dei colleghi e come questi possano  supportare i loro.
Tutto ci  sar  possibile attraverso: brevi interventi e presentazioni orali, pieghevoli, materiali e stands informativi, poster e piccole mostre. Ogni partecipante potr   usare la tecnica di  presentazione che riterr  pi  appropriata.

I temi principali dell’incontro saranno:

  • campagna per l’Anno Europeo del Patrimonio Industriale e Tecnico;
  • cooperazione transfrontaliera tra associazioni europee operanti nell’ambito del patrimonio industriale e tecnico;
  • gemellaggi tra associazioni;
  • scambio di esperienze sul campo;
  • discussione sulla possibilit  di proporre assieme progetti per bandi europei.

Questo 5° incontro si svolgerà  a Venezia dal 19 al 21 novembre.

Informazioni aggiuntive sul 5° Weekend del Patrimonio Industriale eTecnico sono disponibili e saranno regolarmente aggiornate:

  • sul sito web di E-FAITH, www.e-faith.org (alle nuove pagine)
  • oppure possono essere richieste via mail all’indirizzo  2010@e-faith.org o fax +32.56.255173

 

Condividi: