Stabilimento Nera Montoro

Mostra FABBRICA E NATURA – IL CASO DI NERA MONTORO TRA ENERGIA E PAESAGGIO

Da Il Corriere dell’Umbria, Martedì 5 Febbraio 2013.

Stabilimento Nera Montoro

Approda a Terni la mostra “Fabbrica e natura – Il caso di Nera Montoro tra energia e paesaggio”, che dopo l’esposizione nell’Auditorium San Domenico di Narni, è visitabile nei locali dell’archivio di Stato di Terni in palazzo Mazzancolli, via Cavour 28.

La mostra è stata organizzata dal gruppo T.e.r.n.i. Research, azionista di riferimento di TerniEnergia (la prima “pure green company” quotata in Italia con forte vocazione internazionale) e di Italeaf (“startupper company” nazionale focalizzata sul settore della green economy), dal Politecnico di Milano – dipartimento di Architettura e pianificazione, con il patrocinio del Comune di Narni – assessorato all’Ambiente e della direzione provinciale dell’Archivio di Stato di Terni.

L’esposizione resterà aperta ogni giorno fino al 28 febbraio 2013 con i seguenti orari lunedì e sabato: 9/13 e martedì-venerdì: 9/18 con ingresso gratuito.

A Temi è esposta una selezione delle oltre 30 tavole progettuali e 20 plastici realizzati da docenti e studenti del Politecnico di Milano e già visti a Narni da oltre 2500 persone. Presso l’archivio di Stato è anche disponibile gratuitamente il catalogo dei lavori. Il caso di rigenerazione di Nera Montoro è un unicum europeo, perché l’azienda che ha rilevato gli spazi produttivi non ha ripudiato una solida e pesante eredità industriale per trasformare i suoi impianti in aree fabbricabili e shopping mall.

Viceversa ha fatto la scelta di trasformare le sue ciminiere a icone dell’industria del passato, puntando sulla ricerca, sull’ambiente, sulla relazione con la natura e sul miglior impiego delle risorse del territorio. L’obiettivo è una industria verde, smart o intelligente. Il diffondere i saperi concentrati nei laboratori di ricerca e nelle università, nel territorio e nei paesaggi, attraverso la relazione tra l’architettura e una azienda all’avanguardia che intende aggiornarsi per il futuro. La mostra sarà divisa in due sezioni: ” Industria nel parco – Architettura,energia, paesaggio”: dedicata al programma di ricerca affidato da T.e.r.n.i. Research al Politecnico di Milano dipartimento di Architettura e Pianificazione e finalizzato al disegno di un masterplan strategico perla rigenerazione architettonica e ambientale dell’area produttiva di Nera Montoro. La seconda sezione à: “Scenari e visioni – Centro di esposizione e divulgazione”: dedicata ai progetti del laboratorio di progettazione architettonica del primo anno della laurea magistrale della Scuola di architettura e società del Politecnico di Milano.

Tema del Laboratorio è stato quello di ripensare l’area industriale attraverso una strategia generale che ricucisse gli spazi frammentari e le funzioni disomogenee esistenti, con una particolare attenzione alla qualità e al disegno degli spazi aperti e delle relazioni. Un approfondimento maggiore dal punto di vista architettonico è stato dato al recapito d’ingresso, dove si colloca il nuovo centro di esposizione e divulgazione della T.e.r.n.i. Research con biblioteca, mediateca, spazi espositivi e ricettivi.

Condividi:

Controlla anche

Concorso fotografico ”ITALIAN LIBERTY”

idro1

Convegno “Gli impianti idroelettrici del sistema Nera-Velino Ambiente, storia e futuro”

Libero Liberati

San Gemini: Correvano negli anni. Omaggio a Libero Liberati

Dal 24 settembre al 9 ottobre 2011 in occasione dei festeggiamenti del patrono del borgo …

TeatroVerdiTerni3

Dalla storia un augurio al Teatro Verdi affinchè riviva gli antichi fasti

L’edificio progettato dall’architetto Luigi Poletti (1792-1869), costruito dal 1840 al 1848, fu inaugurato l’anno successivo. …