L’acqua motore dell’industria – Prima ristampa

L’acqua motore dell’industria – Prima ristampa

La tanto attesa ristampa della monografia L’acqua motore dell’industria, è arrivata. Questo testo che esplora il ruolo cruciale dell’acqua nello sviluppo industriale della città di Terni, ha già catturato l’attenzione di studiosi, appassionati e curiosi ed ora è di nuovo pronto per essere sfogliato e studiato.

Il volume illustra gli impianti idroelettrici nei territori dei Comuni di Terni e di Narni, seguendo il corso del fiume Nera da Collestatte a Nera Montoro, facendo ricorso esclusivamente a documenti di archivio conservati presso enti (Archivio di Stato di Terni) ed aziende (Archivio Storico delle Acciaierie di Terni) e con ampio risalto alla documentazione fotografica, tenuto anche conto del fatto che alcune delle centrali oggetto della ricerca sono ormai scomparse o profondamente alterate e che la loro costruzione ha segnato profondamente il territorio. Gran parte della monografia è dedicata al ruolo fondamentale che ebbe la Società Terni nella realizzazione e nella gestione di quasi tutte le centrali oggetto dello studio, con un capitolo interamente dedicato al Canale Motore ed uno al Reparto Caldareria e Condotte Forzate.

Se siete affascinati dall’evoluzione industriale, dalla tecnologia legata all’acqua o semplicemente dalla storia del progresso umano, questa monografia è un must have.

Disponibile da oggi:
Ordina la tua copia su https://amzn.eu/d/iw2MFsh o ritirala direttamente presso la Libreria Alterocca-Ubik di Terni, Corso Tacito 16.

Scrivete nei commenti le vostre impressioni o domande sulla pagina Facebook Terni Archeologia Industriale.
https://www.facebook.com/archeologiaindustrialetr

Condividi: