E-FAITH: Patrimonio industriale 2012

Patrimonio industriale 2012

6° incontro europeo per volontari e associazioni operanti nell’ambito del patrimonio industriale

Londra, 26-28.10.10.2012

 

E-FAITH (European Federation of Associations of Industrial and Technical Heritage, la Federazione Europea di Associazioni per il Patrimonio Industriale e Tecnologico) è una piattaforma europea che promuove relazioni e cooperazione tra associazioni culturali non a scopo di lucro, mettendo a disposizione un luogo d’incontro dove queste possano scambiare le proprie esperienze, acquisire nuove informazioni e conoscenze, darsi vicendevole supporto su progetti o attività .

Dopo il successo degli incontri di Beringen (B), Kortrijk (B), Barcellona (E) Calais (F) e Tilburg (NL), ad ognuno dei quali hanno partecipato rappresentanti di una dozzina di paesi, E-FAITH sta ora organizzando il 6° incontro europeo per volontari e associazioni impegnate nella ricerca, salvaguardia e conoscenza del patrimonio industriale e tecnico.

Lo scambio di idee è la vera essenza di questi weekend dedicati al patrimonio industriale, organizzati da E-FAITH, la Federazione Europea di Associazioni per il Patrimonio Industriale e Tecnologico.

Il weekend di questo Ottobre si terrà a Londra e fornirà ai volontari partecipanti e alle loro associazioni l’eccellente opportunità di promuovere i loro progetti, in corso o già terminati, ad altri volontari da tutta Europa con le stesse idee.

 

I temi principali dell’incontro di quest’anno sono le sfide che incontrano i siti e le associazioni del patrimonio industriale.

Durante il meeting verrà data una particolare attenzione

– alla promozione della cooperazione internazionale tra volontari per la conservazione del patrimonio industriale.

– allo scambio di idee su: restauro, raccolta di capitali e profitti, marketing, competenze tecniche, formazione, sicurezza e altri aspetti per gestire con successo i progetti

– alla presentazione da parte di volontari e associazioni su progetti esistenti e in corso di svolgimento

Verrà proseguita anche la discussione iniziata l’anno scorso a Tilburg: il progetto per un “Anno del Patrimonio Tecnologico e Industriale Europeo” (2015), la conservazione delle antiche ciminiere industriali, il gemellaggio tra le associazioni del patrimonio industriale e lo sviluppo di reti europee e la solidarietà tra di esse.

Il weekend avrà inizio nel pomeriggio di Venerdì 26 Ottobre con una visita guidata nell’area di Three Mills, nell’East End londinese, in cui si avrà l’occasione di imparare qualcosa sull’House Mill – conosciuto come il più grande mulino a marea del mondo e in funzione dal 1776 al 1940 – e sulla stazione di pompaggio di Abbey Mills.

Il Sabato 27 Ottobre sarà dedicato alle presentazioni, allo scambio di idee e alla discussione, seguito da una visita nel tardo pomeriggio al Kirkaldy Testing Museum a Southwark. Le presentazioni avranno luogo nella sala letture di Toynbee Hall a Whitechapel, anch’esso luogo interessante per l’archeologia industriale in quanto qui Marconi dimostrò per la prima volta la sua tecnologia senza fili nel Regno Unito.

La mattina di Domenica 28 Ottobre, l’attenzione sarà concentrata sul tema del volontariato e delle sfide che incontrano i musei volontari e i loro staff, con particolare riferimento alla crescente regolamentazione e ai requisiti di sicurezza. La mattina terminerà con una visita al Kew Engines Museum, dove i grandi motori a vapore Cornovaglia saranno messi in funzione.

Informazioni aggiuntive sul 6 Weekend del Patrimonio Industriale e Tecnico sono disponibili e saranno regolarmente aggiornate:

– sul sito web di E-FAITH, http://www.e-faith.org , o http://www.e-faith.org/home/?q=content/european-industrial-and-technical-heritage-weekends

– oppure possono essere richieste via mail allindirizzo 2012@e-faith.org

– fax +32.56.255173

Condividi: