Mostra della tradizione mineraria di “Cave del Predil” alla Centrale idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste

Mentre a Terni un prezioso patrimonio industriale deperisce giorno dopo giorno, nel resto d’Italia la dismissione industriale diviene nuova occasione di sviluppo e occupazione. La Centrale idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste e la miniera del Predil, sono due recenti ed esemplari esempi di quali risultati si possano ottenere attraverso restauri conservativi che valorizziono realmente vecchi siti industriali. In particolare il paese di Cave del Predil, destinato a spopolarsi con la cessazione dell’attività mineraria, ha trovato una nuova vocazione nel turismo e nella cultura, conservando con passione la memoria del lavoro.

———-

Sabato 15 febbraio alle ore 10.30, presso la Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste, sarà inaugurata una mostra fotografica – documentaria che vuole far conoscere il patrimonio di archeologia industriale del Parco Internazionale geominerario del Raibl – Cave del Predil, una vecchia miniera di piombo e zinco, diventata oggi un ecomuseo, centro ricreativo e monumento alla memoria del lavoro operaio.

L’associazione Italia Nostra, sezione di Trieste, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Marittimo Portuale e con il Comune di Tarvisio vogliono ricordare la storia e dare un riconoscimento al significato economico e sociale di un’attività estrattiva che ha caratterizzato per secoli l’area del Tarvisiano.

Nella suggestiva cornice della Centrale Idrodinamica vi saranno esposte importanti documentazioni fotografiche di grande suggestione che raccontano la storia delle persone, del loro lavoro, le tecniche, le macchine e i luoghi che costituiscono lo straordinario mondo della miniera di Raibl.

L’esposizione è allestita dall’arch. Stefano Krevatin con la diretta collaborazione del Comune di Tarvisio e dell’Associazione “Minatori di Raibl”.

Inaugurazione: sabato 15 febbraio ore 10.30

Centrale idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste.

Partecipano:

  • Nadia Campana, assessore alla Cultura del Comune di Tarvisio
  • Laura Famulari, assessore alle politiche sociali del Comune di Trieste

Interventi

  • prof. Giovanni Delli Zotti
  • Associazione minatori di Raibl
  • Museo Geominerario di Cave del Predil

Intrattenimento:

  • Nova Academia – Stefano Casaccia
  • La bussola dell’attore – Francesco Gusmitta

Periodo espositivo: la mostra resterà aperta tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 fino al 15 marzo 2014

Fonte: Professione Architetto

[gview file=”https://www.archeologiaindustriale.org/wp-content/uploads/2014/02/INVITO-CAVE-DEL-PREDIL-Trieste-.pdf”]

Condividi: