Porrettana

Archeologia industriale lungo la Porrettana

DOPOLAVORO  FERROVIARIO  DI  BOLOGNA VIA STALINGRADO N. 12

DOMENICA 27 MAGGIO ORE 14,30 VIDEOPROIEZIONE SUL TEMA:

ARCHEOLOGIA  FERROVIARIA

UNA  NUOVA  SCIENZA  PER  UN  MONDO  ANTICO:

TESTIMONIANZE  DEL  PASSATO … RIPERCORRENDO   LA  LEGGENDARIA

Strada Ferrata degli Appennini  (PORRETTANA)

( Ingresso Libero )

 

Centinaia di immagini relative alla ferrovia Porrettana, con i relativi commenti, accompagneranno la proiezione: disegni esplicativi d’epoca, inerenti i vari manufatti, forniranno una spiegazione in merito al funzionamento ed ai tanti  perché per i quali tali provvedimenti tecnici vennero attuati.

Un interessante percorso storico che, risalendo la nostra linea partendo da Pistoia, incontrerà via via quanto ancora presente ma ancor più spesso, nascosto tra i boschi che la fiancheggiano: un motivo per riscoprire la Porrettana ed apprezzarla ancor di più, proprio in questi mesi che il suo futuro e la sua stessa sopravvivenza sono messi in discussione.

La più vasta rassegna di documenti storici e tecnici sulla Porrettana, proiettati per la prima volta in pubblico in occasione dei trent’anni dall’uscita del primo libro edito su questa storica e leggendaria linea: ” Cara Porrettana”.

Non perdete un’occasione unica per riscoprire i tanti tesori nascosti, ancora celati tra i boschi e le valli che fiancheggiano la nostra Ferrovia …

Ma non solo: potrete anche ammirare eccezionali foto scattate nel 1944 da un lavorante della Todt all’indomani dei bombardamenti alleati sul grande viadotto di Piteccio, od apprendere di incidenti e disastri avvenuti nel corso dei suoi 150 anni di esistenza.

Antichi tratti abbandonati, cunicoli che furono teatro di antiche tragedie, selciati di strade di servizio risalenti agli anni prerisorgimentali a servizio dei cantieri posti presso i pozzi di ventilazione, l’ingegnosa tecnica di scavo con molte curiosità con cui ingegnosamente gli ingegneri seppero sopperire ai tanti inconvenienti, e tanto altro ancora.

Ma anche pozzi che ancora fumano … suggestive gallerie idrauliche che convogliono torrenti sopra le gallerie ferroviarie, trincee aperte nel cielo delle gallerie per dare sfogo ai fumi delle vaporiere, resti dei convogliatori d’aria dei ventilatori Saccardo, destinati a ridurre la presenza del fumo nei maggiori tunnel …

E centinaia di altre testimonianze, retaggio di un mondo ormai lontano, ma ancora presenti e visibili in quel vasto Museo all’aperto di Archeologia ferroviaria chiamato Porrettana! Non mancate!

Per informazioni: 333 – 579 4350 (ore 18 – 22 gg. Feriali, 10 – 20 gg. Festivi)

(Causa l’ambiente di non grandi dimensioni dove verrà effettuata la proiezione, preghiamo di informarsi preventivamente sulla disponibilità di posti, vista la grande affluenza prevista di partecipanti).

Porrettana

 

Porrettana

Porrettana

Porrettana

Condividi:

Controlla anche

Spoleto Norcia06

Museo della ferrovia Spoleto-Norcia

L’autore ringrazia il responsabile del museo, sig. Luigi Fasciglione, per la cortese disponibilità. L’edificio della …

Locomotiva in servizio sulla Liverpool-Manchester, 1835

La ferrovia Liverpool-Manchester

La prima linea ferroviaria pubblica fu la Stockton-Darlington, nell’Inghilterra nordorientale, progettata da George Stephenson, inventore …

Stazione di Napoli in fase di completamento

La ferrovia Napoli-Portici

 Nella prima metà del 1800 il Regno delle Due Sicilie, il più esteso degli stati …

ex_ferroviaspo-nor

Per “Spoleto Futuro” la ex Spoleto-Norcia può tornare a vivere

Presenti gli organi direttivi del Centro Studi Politici e Sociali F. M. Malfatti. fonte: https://tuttoggi.info/articolo/13873/ Successo …