Articoli recenti

Il fucile mitragliatore modello Terni

Fucile mitragliatore modello Terni

Il fucile mitragliatore modello “Terni” fu impostato nel 1929, sottoposto a test nel 1932 ed infine omologato nel 1933, dopo aver entusiasmato per le sue prestazioni e le sue caratteristiche, …

Leggi tutto »

I mulini del torrente Castello a Chia (VT)

Sbarramento sul torrente Castello

Il torrente Castello è un corso d’acqua che scorre in prossimità del Castello di Chia nel territorio di Soriano nel Cimino (VT), le sue acque solcano grandi pietre vulcaniche, che …

Leggi tutto »

Carabina Federale Svizzera mod. 1851

Carabina Federale Svizzera mod. 1851

Nella bacheca n. 7 del Museo delle Armi “Città di Terni”, sono esposte alcune carabine svizzere comunemente conosciute come “Cantonali”, caratterizzate da una canna molto pesante a sezione ottagonale che …

Leggi tutto »

Cento anni fa il blindato Fiat-Terni

Wikipedia: Autoblindo Fiat-Terni

Costruito dalla Società Terni nei suoi stabilimenti siderurgici in soli dodici esemplari, è conosciuto anche come “Tripoli”, in quanto gli esemplari furono assegnati alle truppe italiane in Tripolitania. La Tecnica …

Leggi tutto »

Centenario del Fucile mod. 1891

R. FABBRICA D'ARMI DI TERNI-5° COMPAGNIA OPERAI D'ARTIGLIERIA ARMAIUOLI

Il Fucile mod. 1891 è entrato di diritto e a testa alta nella travagliata storia d’Italia. Nel fango delle trincee, nella neve della steppa, nella sabbia del deserto, il fucile …

Leggi tutto »

L’officina idroelettrica che portò la luce a Terni

Ponte in ferro sul Nera per la condotta forzata

L’articolo, pubblicato sull’edizione umbra del quotidiano IL MESSAGGERO del 18/04/2017, delinea la progettazione e costruzione della centrale idroelettrica del Comune di Terni, realizzata cento anni fa dall’amministrazione locale,  nei pressi …

Leggi tutto »