Alterocca100 anni

100° Anniversario della morte di Virgilio Alterocca

Alterocca100 anni

Anche quest’anno il Circolo Filatelico-Numismatico “Annibale Aromatici” di Terni, si è distinto per l’ammirevole passione dei suoi soci che, in occasione della XXXIV Mostra Convegno, hanno allestito una affascinante mostra in cui un pregevole campione di alcune centinaia tra le più belle cartoline edite dal poligrafico, consente di ricostruire momenti significativi della storia del nostro Paese. I fotografi Alterocca erano in continuo viaggio per documentare gli eventi, dai vari delle navi della Regia Marina, alle sciagure naturali, alle inaugurazioni di nuovi impianti industriali, agli spettacoli teatrali, fino a cogliere ambiti apparentemente meno significativi come manifestazioni locali. Per ricordare uno dei più grandi ternani di tutti i tempi,”precursore e promulgatore della cartolina illustrata italiana”, Poste Italiane ha emanato un annullo postale, mentre il Prof. Sergio Marigliani è autore di una pregevole pubblicazione, che oltre a toccare gli aspetti storici principali della vicenda imprenditoriale di Alterocca, costituisce anche una valida introduzione a chi vuole avvicinarsi all’affascinante mondo del collezionismo di cartoline.
AnnulloAlterocca100
Si ringrazia Sergio Marigliani per la consueta, cortese disponibilità.
Condividi:

Controlla anche

Camuzzi: altro patrimonio che scompare per il solito, inutile, centro commerciale

Per l’Assessore all’Urbanistica quelli della Camuzzi sono solo “capannoni e tettoie fatiscenti, prive di ogni …

Acciaierie di Terni 1884-2014 (130 anni)

[vimeo width=”853″ height=”480″]https://vimeo.com/109174225[/vimeo] 130 anni delle Acciaierie di Terni. Video celebrativo realizzato con cartoline dei …

10 marzo 1884: firma dell’atto costitutivo della SAFFAT, Società degli Alti Forni Fonderie e Acciaierie di Terni

San Valentino, una cartolina Alterocca

L’acronimo IPA identificava l’Istituto Poligrafico Alterocca, una delle denominazioni assunte dalla prestigiosa azienda produttrice di …